La Struttura di una Collezione

Chiunque inizi a collezionare qualcosa dovrà decidere presto o tardi dove vuole andare a parare.

Ci sono svariati elementi che influiscono sulla scelta, la quale è completamente soggettiva, per esempio a qualcuno potrebbe stancare in fretta collezionare qualcosa di estremamente raro e introvabile, preferendo una tipologia di oggetto più facilmente reperibile.

Le pagine della sezione "La Collezione" riportano le monete in base alla rarità degli Euro, ovvero dalla prima pagina con 
le "Monete circolanti" all'ultima, con le "Monete Commemorative" troverete un numero sempre maggiore di pezzi ai quali corrisponde normalmente un sempre maggior valore economico.

MONETE CIRCOLANTI

Si tratta delle monete più comuni, quelle quotidianamente in uso e che circolano in tutta la zona Euro.

Otto tagli ( 2 euro, 1 euro, 50 cent, 20 cent, 10 cent, 5 cent, 2 cent, 1 cent ) presenti in ognuno dei 24 Paesi che compongono tutti insieme la cosiddetta Eurozona.

Questo gruppo rappresenta la prima base della collezione, ma può richiedere un certo impegno completare questa parte, specie se si desidera includere nella propria collezione un pezzo per ogni singolo anno di conio disponibile, vi ricordo infatti che nella maggior parte dei paesi Euro si parte dal 1999.

VARIANTI DI CONIO

Le varianti di conio rappresentano variazioni  della faccia nazionale di una o di tutte le monete emesse da un determinato Paese Euro a causa di motivazioni valide come variazioni della sovranità, decesso o decadenza del soggetto raffigurato. 

L'importante è che non siano variazioni di piccola entità o giustificate da motivi estetici o di immagine del soggetto figurato, questo aiuterebbe solamente i falsari nel loro lavoro.

ERRORI DI CONIO

Una categoria piuttosto ristretta in verità, dal punto di vista numerico, ma più apprezzabile sia dal punto di vista numismatico ( ci sono molte frodi legate a falsi errori di conio) sia dal punto di vista economico ( il valore di un errore di conio autentico può essere molto elevato).

L'errore di conio si verifica quando, com'è facilmente intuibile, viene commesso un errore in una delle fasi di realizzazione delle monete e può quindi riguardare qualsiasi taglio ed avere qualsiasi tiratura possibile.

2 EURO COMMEMORATIVI

Ciascuno dei paesi che compongono la zona Euro ha facoltà di emettere una quota delle monete del valore nominale di 2 euro previste per l'anno seguente con una faccia nazionale differente, in onore di un luogo, una ricorrenza, un personaggio illustre che fa parte della storia di quel determinato paese.

A differenza delle monete Euro Commemorative, queste possono circolare liberamente al pari delle comuni monete correnti.

EURO COMMEMORATIVI

Le vere monete per collezionisti.
Monete Euro realizzate in omaggio a fatti, personaggi o eventi storici, con due caratteristiche distintive rispetto alle cugine da due euro: tagli diversi rispetto agli otto canonici e metalli preziosi.
Queste monete possono circolare ed essere utilizzate esclusivamente nel paese di emissione, anche se vi sfido a pagare una spesa dal fruttivendolo con una moneta da 5 euro in argento del valore reale di 500.